Psicomotricità

Psicomotricità a mediazione corporea

Lo psicomotricista esperto in tecniche a mediazione corporea organizza attività volte a favorire l'interazione e la piena integrazione tra l'area motoria, cognitiva e affettiva dell'individuo. L'intervento consente la progressiva conoscenza del sé corporeo e dell'ambiente attraverso la motricità e le capacità simboliche della persona, facilitando le relazioni e consentendo di individuare, affrontare e superare situazioni di difficoltà e di disagio personale ed interpersonale.

Spazio Forum organizza interventi di psicomotricità per bambini-ragazzi, in piccolo gruppo, volti a:
  • Favorire un armonico sviluppo psicomotorio;
  • Prevenire disagi della relazione e dell'apprendimento;
  • Facilitare l'interazione e la piena integrazione motoria, cognitiva e affettiva della persona.
Sono previsti interventi anche per adulti in piccolo gruppo, per favorire l'esplorazione e la riscoperta delle sensazioni corporee, con l'intento di integrare pensieri, azioni ed emozioni, nella comunicazione con se stessi e nella relazione con gli altri.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui percorsi di psicomotricità!

Obiettivi

Lo psicomotricista favorisce, facilita, promuove ed incrementa:
  • Espressività;
  • Creatività;
  • Capacità di attenzione e concentrazione;
  • Abilità motorie;
  • Consapevolezza corporea: schema corporeo e regolazione tonica;
  • Socializzazione;
  • Capacità di riconoscere, esprimere e modulare le proprie emozioni;
  • Favorire l’acquisizione dei prerequisiti fondamentali dell’apprendimento della letto-scrittura e del calcolo: spazialità, temporalità, prassia, operazioni matematiche concrete, rappresentazione delle lettere/parole.

Ho frequentato il Master in “Psicomotricità e tecniche a mediazione corporea”, conseguendo il titolo di Psicomotricista (Ateneo: Formazione multidisciplinare – Milano 2017; Albo SINP - Matricola: PS-0526) e, in precedenza, il Master univesitario di I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (1500 ore), presso l'Università Cà Foscari di Venezia.

Ho frequentato il corso di formazione in posturologia a indirizzo sanitario/riabilitativo (Livello base) presso la scuola di formazione "Tecniche di riequilibrio posturale ad approccio globale - Metodo Raggi con pancafit". Il corso mi ha permesso di apprendere gli esercizi e manovre di base in grado di "interrogare" le catene neuro-muscolo-fasciali, per fare emergere in modo spontaneo la causa dei problemi manifesti.
I PRINCIPALI PUNTI FORZA DEL METODO: Metodo innovativo che va “oltre” la posturologia;Ricerca della causa attraverso l’uso della "timeline";Dinamica speciale nella valutazione posturale;Trattamento delle catene in postura decompensata;Costante coinvolgimento del diaframma; Test clinici statici e dinamici; Metodo applicabile a tutte le patologie osteo-articolari; Risultati tangibili e stabili.


Presso la sede di Spazio Forum è possibile effettuare sedute mirate, grazie alla presenza dell'attrezzatura prevista dal metodo Raggi. Contattami per avere maggiori informazioni!