Chi siamo- SPAZIO FORUM

SPAZIO FORUM

Chi siamo

Luigi Fabemoli
Responsabile di Spazio Forum, psicologo clinico, specializzando in psicoterapia, musicoterapista, psicomotricista, operatore clinico di training autogeno, tutor dell'apprendimento. 
Psicologo iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22934, dal 10/09/2020 - P.iva n.03443710987.
collaborazione con
Elisa Fabemoli
Insegnante, pedagogista,
psicomotricista, formatrice.
collaborazione con
Rossana Fabemoli
Insegnante, tutor DSA, formatrice.
collaborazione con
Kevan Bamforth
Responsabile corsi d'Inglese
 

 
PERCORSO DI STUDI
  • Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” (Scuola Aetos, sede di Verona, presumib. 2024);
  • Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” (Università IUSVE di Venezia Mestre, 2019 - votazione: 110 e lode);
  • Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” (Università IUSVE di Venezia Mestre – votazione, 2017: 110 e lode);
  • Laurea specialistica in discipline musicali (Conservatorio A. Boito di Parma, 2014);
  • Diploma in Musicoterapia (Diploma triennale). 8 marzo 2014. Titolo tesi: “Musicoterapia e DSA. La musicoterapia nel contesto dei Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione, supporto e riabilitazione”. Valutazione: 110 e lode, (Centro Artiterapie, Lecco 2014);
  • Diploma in Musica vocale da camera (Conservatorio di Parma, 2010);
  • Abilitazione all’insegnamento ad alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di I e II grado. Laurea Specialistica (S.O.S.). (Università degli Studi di Bergamo, 2007);
  • Abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria di I e II grado (Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona, 2006);
  • Diploma in Canto lirico (Conservatorio di Verona, 2003).
MASTER UNIVERSITARI
MASTER I LIVELLO
  • Master univesitario di I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (1500 ore). Università Cà Foscari, Venezia, 2015;
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” (1500 ore). Università Cattolica, Brescia 2014;
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” (1500 ore). Università di Bergamo, 2013.

MASTER II LIVELLO
  • Master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (1500 ore). Università Lumsa di Roma, presumibilmente marzo 2021.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
  • Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) con conseguimento dellaCertificazione Pedagogica Europea sull’uso delle Tecnologie Digitali” (300 ore). Università degli Studi di Genova, 2020;
  • Tutor dell’Apprendimento” (350 ore). Università degli Studi di Padova, 2019;
  • Psicologia Clinica Perinatale” (40 ore). Università degli Studi Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, 2019;
  • Musica e Musicoterapia in Neurologia(300 ore). Università degli Studi di Ferrara, 2015;
  • Strategie e metodi di intervento sulle disabilità in ambito didattico” (1500 ore). Titolo tesi: “Il Drop-out”. Votazione pari a 100/100. Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria 2011.
CORSI DI FORMAZIONE
  • Corso PNL Practitioner (Primo livello di formazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, riconosciuto dalla "Society of NLP fondata da Richard Bandler).  Prometeo Coaching® Montesilvano - Pescara, presumib. ottobre 2021.
  • Master in "Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale", con conseguimento del titolo di Esperto in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale. Centro Italiano Formazione  Ricerca e Clinica in medicina e psicologia - CIFRIC, Napoli, presumib. 2021.
  • Corso di alta formazione con conseguimento del certificato di Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale. Centro Method (Struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana), Perignano Lari (PI), 2021.  
  • Corso di Formazione di I livello, “Il servizio di psicologia in farmacia. Dalla teoria alla pratica applicativa” (con iscrizione all'Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia ANPIF, 2020);
  • Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Aumentativa e Alternativa” - Livello I e Livello II (Consorzio Humanitas, Roma 2020);
  • Master in “Psicomotricità e tecniche a mediazione corporea”. Conseguimento del titolo di Psicomotricista (Ateneo: Formazione multidisciplinare – Milano 2017; Albo SINP - Matricola: PS-0526);
  • Professional Certificate in “Terapia Psicologica Breve” – Esperto in Brief Strategic Therapy (Centro Universitario Internazionale C.U.I., Arezzo – Padova, 2017);
  • Working with Selective Mutism: Children and Adolescents” (Part 1 and 2) – (University College London, 2016);
  • Esperto in Interventi multidisciplinari nel mutismo selettivo (MÁS Formación – Albacete, España, 2016);
  • Master in “Psicologia clinica: Arteterapia” (Elform e-learning formazioni e applicazioni s.r.l., Latina, 2016);
  • Operatore Clinico di Training Autogeno (Associazione Psicologi Lombardia APL - Varese, 2016);
  • Esperto in Pratica del coaching integrativo, (Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE – Venezia Mestre, 2016).

ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE

  • 2008-2017 e dal 2018 ad oggi. I.C. di Orzinuovi, Orzinuovi (BS): Insegnante di sostegno di ruolo, presso la scuola secondaria di I grado;
  • 2021. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio "Nuove Tecnologie Applicate alla Didattica Speciale – T.I.C.", per gli insegnanti della scuola primaria (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • 2021. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali”, per gli insegnanti della scuola secondaria di I grado (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • Dal 2016 ad oggi. Centro Artiterapie Lecco: Docente del corso di “Musicoterapia applicata: DSA”, per gli alunni del III anno della scuola di musicoterapia;
  • Dal 2015 al 2020. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali”, per gli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • Dal 2014 ad oggi. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Tecnologie Didattiche per l’Inclusione” per gli studenti del IV anno (Corso di Scienze della Formazione Primaria);
  • da luglio 2020. SIPEM SoS ER (Emilia -Romagna), sede di Parma: Tirocinio per il master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (Università LUMSA di Roma); Partecipazione alla ricerca quali-quantitativa sul servizio “Pronto Psy” e ai focus come osservatore; redazione della parte di psicologia dell’emergenza - intervento di supporto psicologico; volontario per il servizio "Emergenza solitudine" - numero verde di Senior Italia Federanziani;
  • Da aprile 2019 a marzo 2020. Azienda Socio Sanitaria degli Spedali Civili di Brescia, U.O. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Tirocinio professionalizzante per l’ammissione all’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo;
  • 2014-2021. Interventi di musicoterapia e psicomotricità presso:
    • Comunità Socio-sanitaria “Enrico e Laura Nolli” – Coop. “La Nuvola”, Orzinuovi (BS): Intervento di MT per adolescenti e adulti (20 ore)
    • Ist. “Giroldi Forcella – Pontevico (BS): intervento di musicoterapia per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia (30 ore)
    • I.C. Orzinuovi - Orzinuovi (BS): intervento di musica e musicoterapia come prevenzione ai DSA e supporto all’apprendimento (60 ore)
    • I. C. «G. Falcone e P. Borsellino» di Offanengo (CR): Intervento di musicoterapia e psicomotricità, per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia di Ricengo (20 ore)
    • I. C. Borgo San Giacomo (BS) - Scuola primaria di Quinzano d'Oglio: Intervento di musicoterapia su un caso di Mutismo Selettivo (20 ore)
    • I. C. “G. Agosti” di Dello (BS): Intervento di psicomotricità per alunni delle classi terze e quarte (24 ore)
    • I. C. di Rudiano (BS): intervento di musicoterapia e psicomotricità, per gli alunni delle classi terze (20 ore)
    • Scuola dell’infanzia “Morando” di Lograto (BS): intervento di muscicoterapia, per i bambini di 4-5 anni (12+12 ore)
  • 2015-2019. CE.SVI.P. Lombardia, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa: Società Coop. accreditata presso la Regione Lombardia, Cremona: Docente formatore;
  • 2017-2018. Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – U.S.R. Milano: Assunto tramite bando "Personale docente da destinare ai progetti nazionali (Prevenz. e contrasto della dispersione scolastica, con riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità)". Membro del Comitato di “Redazione del sito web”; gestione del sito web istituz.; Uso del Content Management System per la gestione delle pubblicazioni; Membro del Comitato “Didattica dei Media”;
  • 2014-2017. La Scuola SpA, Brescia: Collaborazione con la rivista “Scuola e Didattica”, Elaborazione di proposte didattiche di musica, per la rivista “Scuola e Didattica”, rivolte ai docenti della scuola secondaria di I grado.
​​​​​​​