Chi siamo- SPAZIO FORUM

SPAZIO FORUM

Chi siamo

Luigi Fabemoli
Responsabile di Spazio Forum, psicologo clinico, specializzando in psicoterapia, musicoterapista, psicomotricista, operatore clinico di training autogeno, tutor dell'apprendimento. 
collaborazione con
Elisa Fabemoli
Insegnante, pedagogista,
psicomotricista, formatrice.
collaborazione con
Rossana Fabemoli
Insegnante, tutor DSA, formatrice.
collaborazione con
Kevan Bamforth
Responsabile corsi d'Inglese
 

 
Il dott. Luigi Fabemoli è Psicologo iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22934, dal 10/09/2020 - P.iva n.03443710987.
FORMAZIONE
 
  • Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” (Scuola Aetos, sede di Verona, presumib. 2024);
  • Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” (Università IUSVE di Venezia Mestre, 2019 - votazione: 110 e lode);
  • Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” (Università IUSVE di Venezia Mestre – votazione, 2017: 110 e lode);
  • Laurea specialistica in discipline musicali (Conservatorio A. Boito di Parma, 2014);
  • Diploma in Musicoterapia (Diploma triennale). 8 marzo 2014. Titolo tesi: “Musicoterapia e DSA. La musicoterapia nel contesto dei Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione, supporto e riabilitazione”. Valutazione: 110 e lode, (Centro Artiterapie, Lecco 2014);
  • Diploma in Musica vocale da camera (Conservatorio di Parma, 2010);
  • Abilitazione all’insegnamento ad alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di I e II grado. Laurea Specialistica (S.O.S.). (Università degli Studi di Bergamo, 2007);
  • Abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria di I e II grado (Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona, 2006);
  • Diploma in Canto lirico (Conservatorio di Verona, 2003).
MASTER I LIVELLO
  • Master univesitario di I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (1500 ore). Università Cà Foscari, Venezia, 2015;
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” (1500 ore). Università Cattolica, Brescia 2014;
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” (1500 ore). Università di Bergamo, 2013.
MASTER II LIVELLO
  • Master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (1500 ore). Università Lumsa di Roma, marzo 2021.
CORSI DI PERFEZIONAMENTO
  • Corso Erickson di Esperto in didattica col digitale, con accesso al Registro degli Esperti Erickson, Trento 2021;
  • Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) con conseguimento dellaCertificazione Pedagogica Europea sull’uso delle Tecnologie Digitali” (300 ore). Università degli Studi di Genova, 2020;
  • Tutor dell’Apprendimento” (350 ore). Università degli Studi di Padova, 2019;
  • Psicologia Clinica Perinatale” (40 ore). Università degli Studi Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, 2019;
  • Musica e Musicoterapia in Neurologia” (300 ore). Università degli Studi di Ferrara, 2015;
  • Strategie e metodi di intervento sulle disabilità in ambito didattico” (1500 ore). Titolo tesi: “Il Drop-out”. Votazione pari a 100/100. Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria 2011.
CORSI DI FORMAZIONE
  • Master in Counselling Psicologico e Tecniche di Coaching, Aspic Psicologia Veneto, Padova 2021.
  • Master in Psicodiagnostica di Giunti Psychometrics: percorso di Alta Formazione Specialistica  che consente il conseguimento della certificazione di "Esperto in psicodiagnostica" e l'inserimento nell’albo “Esperti in Psicodiagnostica” di Giunti Psychometrics, dicembre 2021.
  • Corso PNL Practitioner (Primo livello di formazione internazionale in Programmazione Neuro Linguistica, riconosciuto dalla "Society of NLP fondata da Richard Bandler).  Prometeo Coaching® Montesilvano - Pescara, presumib. ottobre 2021.
  • Master in "Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale", con conseguimento del titolo di Esperto in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale. Centro Italiano Formazione  Ricerca e Clinica in medicina e psicologia - CIFRIC, Napoli, presumib. 2021.
  • Corso di alta formazione con conseguimento del certificato di Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale. Centro Method (Struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana), Perignano Lari (PI), 2021.
  • Corso di Formazione di I livello, “Il servizio di psicologia in farmacia. Dalla teoria alla pratica applicativa” (con iscrizione all'Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia ANPIF, 2020);
  • Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Aumentativa e Alternativa” - Livello I e Livello II (Consorzio Humanitas, Roma 2020);
  • Master in “Psicomotricità e tecniche a mediazione corporea”. Conseguimento del titolo di Psicomotricista (Ateneo: Formazione multidisciplinare – Milano 2017; Albo SINP - Matricola: PS-0526);
  • Professional Certificate in “Terapia Psicologica Breve” – Esperto in Brief Strategic Therapy (Centro Universitario Internazionale C.U.I., Arezzo – Padova, 2017);
  • Working with Selective Mutism: Children and Adolescents” (Part 1 and 2) – (University College London, 2016);
  • Esperto in Interventi multidisciplinari nel mutismo selettivo (MÁS Formación – Albacete, España, 2016);
  • Master in “Psicologia clinica: Arteterapia” (Elform e-learning formazioni e applicazioni s.r.l., Latina, 2016);
  • Operatore Clinico di Training Autogeno (Associazione Psicologi Lombardia APL - Varese, 2016);
  • Esperto in Pratica del coaching integrativo, (Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE – Venezia Mestre, 2016).
ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE
 
  • 2008-2017 e dal 2018 ad oggi. I.C. di Orzinuovi, Orzinuovi (BS): Insegnante di sostegno di ruolo, presso la scuola secondaria di I grado;
  • 2021. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio "Nuove Tecnologie Applicate alla Didattica Speciale – T.I.C.", per gli insegnanti della scuola primaria (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • 2021. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali”, per gli insegnanti della scuola secondaria di I grado (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • Dal 2016 ad oggi. Centro Artiterapie Lecco: Docente del corso di “Musicoterapia applicata: DSA”, per gli alunni del III anno della scuola di musicoterapia;
  • Dal 2015 al 2020. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali”, per gli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado (Corso di Abilitazione al Sostegno);
  • Dal 2014 ad oggi. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Tecnologie Didattiche per l’Inclusione” per gli studenti del IV anno (Corso di Scienze della Formazione Primaria);
  • da luglio 2020. SIPEM SoS ER (Emilia -Romagna), sede di Parma: Tirocinio per il master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (Università LUMSA di Roma); Partecipazione alla ricerca quali-quantitativa sul servizio “Pronto Psy” e ai focus come osservatore; redazione della parte di psicologia dell’emergenza - intervento di supporto psicologico; volontario per il servizio "Emergenza solitudine" - numero verde di Senior Italia Federanziani;
  • Da aprile 2019 a marzo 2020. Azienda Socio Sanitaria degli Spedali Civili di Brescia, U.O. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Tirocinio professionalizzante per l’ammissione all’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo;
  • 2014-2021. Interventi di musicoterapia e psicomotricità presso:
    • Comunità Socio-sanitaria “Enrico e Laura Nolli” – Coop. “La Nuvola”, Orzinuovi (BS): Intervento di MT per adolescenti e adulti (20 ore);
    • Ist. “Giroldi Forcella – Pontevico (BS): intervento di musicoterapia per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia (30 ore);
    • I.C. Orzinuovi - Orzinuovi (BS): intervento di musica e musicoterapia come prevenzione ai DSA e supporto all’apprendimento (60 ore);
    • I. C. «G. Falcone e P. Borsellino» di Offanengo (CR): Intervento di musicoterapia e psicomotricità, per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia di Ricengo (20 ore);
    • I. C. Borgo San Giacomo (BS) - Scuola primaria di Quinzano d'Oglio: Intervento di musicoterapia su un caso di Mutismo Selettivo (20 ore);
    • I. C. “G. Agosti” di Dello (BS): Intervento di psicomotricità per alunni delle classi terze e quarte (24 ore);
    • I. C. di Rudiano (BS): intervento di musicoterapia e psicomotricità, per gli alunni delle classi terze (20 ore);
    • Scuola dell’infanzia “Morando” di Lograto (BS): intervento di muscicoterapia, per i bambini di 4-5 anni (12+12 ore);
  • 2015-2019. CE.SVI.P. Lombardia, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa: Società Coop. accreditata presso la Regione Lombardia, Cremona: Docente formatore;
  • 2017-2018. Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – U.S.R. Milano: Assunto tramite bando "Personale docente da destinare ai progetti nazionali (Prevenz. e contrasto della dispersione scolastica, con riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità)". Membro del Comitato di “Redazione del sito web”; gestione del sito web istituz.; Uso del Content Management System per la gestione delle pubblicazioni; Membro del Comitato “Didattica dei Media”;
  • 2014-2017. La Scuola SpA, Brescia: Collaborazione con la rivista “Scuola e Didattica”, Elaborazione di proposte didattiche di musica, per la rivista “Scuola e Didattica”, rivolte ai docenti della scuola secondaria di I grado.