Responsabile di Spazio Forum, psicologo clinico, specializzando in psicoterapia, musicoterapista, psicomotricista, operatore clinico di training autogeno, tutor dell'apprendimento (con specializzazione nei DSA e ADHD).
Il dott. Luigi Fabemoli è Psicologo iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22934, dal 10/09/2020 - P.iva n.03443710987 - membro e referente dell' Equipe autorizzata dall'ATS di Brescia ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO secondo quanto previsto dalla L. N. 170/2010.
FORMAZIONE-Ambiti
Psicologia
Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” (Scuola Aetos, sede di Verona, presumib. 2024);
Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Livello I e Livello II, Milano 2022;
Corso di Alta formazione in "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: come strutturare la diagnosi", Erickson, maggio 2022;
Master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (1500 ore). Università Lumsa di Roma, marzo 2021;
Corso di alta formazione con conseguimento del certificato di Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale. Centro Method (Struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana), Perignano Lari (PI), 2021;
Master in Counselling Psicologico e Tecniche di Coaching, Aspic Psicologia Veneto, Padova 2021;
Corso di Formazione di I livello, “Il servizio di psicologia in farmacia. Dalla teoria alla pratica applicativa” (con iscrizione all'Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia ANPIF, 2020);
Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” (Università IUSVE di Venezia Mestre, 2019 - votazione: 110 e lode);
“Psicologia Clinica Perinatale” (40 ore). Università degli Studi Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, 2019;
Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” (Università IUSVE di Venezia Mestre – votazione, 2017: 110 e lode);
Professional Certificate in “Terapia Psicologica Breve” – Esperto in Brief Strategic Therapy (Centro Universitario Internazionale C.U.I., Arezzo – Padova, 2017);
Esperto in Pratica del coaching integrativo, (Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE – Venezia Mestre, 2016).
Psicodiagnostica
Master in Psicodiagnostica di Giunti Psychometrics: percorso di Alta Formazione Specialistica che consente il conseguimento della certificazione di Esperto in psicodiagnostica e l'inserimento nell’albo “Esperti in Psicodiagnostica” di Giunti Psychometrics, dicembre 2021;
Master in "Psicodiagnostica Clinica e Giuridico Peritale", con conseguimento del titolo di Esperto in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale. Centro Italiano Formazione Ricerca e Clinica in medicina e psicologia - CIFRIC, Napoli, presumib. 2023.
Insegnamento, BES-DSA, Tutor apprendimento
Corso di Alta Formazione in "Esperto in Orientamento scolastico" con iscrizione al Registro Orientatori Asnor, Associazione Nazionale Orientatori, inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 4/2013). Maggio 2022;
Corso di Alta Formazione in "Tutor per i Disturbi dell'Apprendimento (DSA) e per i Disturbi dell'Attenzione e Iperattività (ADHD)", Consorzio Universitario Humanitas, Roma, 2021;
Corso Erickson di Esperto in didattica col digitale, con accesso al Registro degli Esperti Erickson, Trento 2021;
Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) con conseguimento della “Certificazione Pedagogica Europea sull’uso delle Tecnologie Digitali” (300 ore). Università degli Studi di Genova, 2020;
“Tutor dell’Apprendimento” (350 ore). Università degli Studi di Padova, 2019;
“Working with Selective Mutism: Children and Adolescents” (Part 1 and 2) – (University College London, 2016);
Esperto in Interventi multidisciplinari nel mutismo selettivo (MÁS Formación – Albacete, España, 2016);
Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” (1500 ore). Università di Bergamo, 2013;
“Strategie e metodi di intervento sulle disabilità in ambito didattico” (1500 ore). Titolo tesi: “Il Drop-out”. Votazione pari a 100/100. Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria 2011;
Abilitazione all’insegnamento ad alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di I e II grado. Laurea Specialistica (S.O.S.). (Università degli Studi di Bergamo, 2007);
Abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria di I e II grado (Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona, 2006).
Musica e musicoterapia
“Musica e Musicoterapia in Neurologia” (300 ore). Università degli Studi di Ferrara, 2015;
Laurea specialistica in discipline musicali (Conservatorio A. Boito di Parma, 2014);
Diploma in Musicoterapia (Diploma triennale). 8 marzo 2014. Titolo tesi: “Musicoterapia e DSA. La musicoterapia nel contesto dei Disturbi Specifici di Apprendimento: prevenzione, supporto e riabilitazione”. Valutazione: 110 e lode, (Centro Artiterapie, Lecco 2014);
Diploma in Musica vocale da camera (Conservatorio di Parma, 2010);
Diploma in Canto lirico (Conservatorio di Verona, 2003).
Disabilità
Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Aumentativa e Alternativa” - Livello I e Livello II (Consorzio Humanitas, Roma 2020);
Master universitario di I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (1500 ore). Università Cà Foscari, Venezia, 2015;
Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” (1500 ore). Università Cattolica, Brescia 2014.
Ambito educativo e del benessere
Master in “Psicomotricità e tecniche a mediazione corporea”. Conseguimento del titolo di Psicomotricista (Ateneo: Formazione multidisciplinare – Milano 2017; Albo SINP - Matricola: PS-0526);
Operatore Clinico di Training Autogeno (Associazione Psicologi Lombardia APL - Varese, 2016);
Master in “Psicologia clinica: Arteterapia” (Elform e-learning formazioni e applicazioni s.r.l., Latina, 2016).
ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE
2021. I.I.S. "G. Cossali", Orzinuovi (BS): Insegnante di sostegno di ruolo, presso la scuola secondaria di II grado;
2021: Istituto Comprensivo Statale di Adro (BS): Psicologo - Vincitore del bando "Avviso di selezione interna, collaborazione plurima, personale esterno per il reclutamento di uno psicologo per attivazione di uno sportello di ascolto psicologico - assegnazione risorse art.3, comma1, lettera a) del – D.M. n. 48/2021" (200 ore);
Dal 2021 ad oggi. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio "Nuove Tecnologie Applicate alla Didattica Speciale – T.I.C." (Corso di Abilitazione al Sostegno), per gli insegnanti della scuola secondaria di I grado (sede di Brescia) e della primaria (sede di Milano);
Dal 2016 ad oggi. Centro Artiterapie Lecco: docente del corso di “Musicoterapia applicata: DSA”, per gli alunni del III anno della scuola di musicoterapia;
Dal 2014 ad oggi. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Tecnologie Didattiche per l’Inclusione” per gli studenti del IV anno (Corso di Scienze della Formazione Primaria);
Dal 2015 al 2021. Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia: docente a contratto del laboratorio di “Linguaggi e tecniche comunicative non verbali”, per gli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado (Corso di Abilitazione al Sostegno);
2008-2017 e 2018-2021. I.C. di Orzinuovi, Orzinuovi (BS): Insegnante di sostegno di ruolo, presso la scuola secondaria di I grado;
Giugno 2021. Tuga3, Camisano (CR), tirocinio per la scuola di specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” - Scuola Aetos, sede di Verona (100 ore).
Novembre - dicembre 2020. Coop. "La Nuvola", Orzinuovi (BS), tirocinio per la scuola di specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” - Scuola Aetos, sede di Verona (100 ore).
da luglio 2020. SIPEM SoS ER (Emilia -Romagna), sede di Parma: Tirocinio per il master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (Università LUMSA di Roma); Partecipazione alla ricerca quali-quantitativa sul servizio “Pronto Psy” e ai focus come osservatore; redazione della parte di psicologia dell’emergenza - intervento di supporto psicologico; volontario per il servizio "Emergenza solitudine" - numero verde di Senior Italia Federanziani;
Da aprile 2019 a marzo 2020. Azienda Socio Sanitaria degli Spedali Civili di Brescia, U.O. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Tirocinio professionalizzante per l’ammissione all’Esame di Stato di abilitazione alla professione di Psicologo;
2014-2021. Interventi di musicoterapia e psicomotricità presso:
Comunità Socio-sanitaria “Enrico e Laura Nolli” – Coop. “La Nuvola”, Orzinuovi (BS): Intervento di MT per adolescenti e adulti (20 ore);
Ist. “Giroldi Forcella – Pontevico (BS): intervento di musicoterapia per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia (30 ore);
I.C. Orzinuovi - Orzinuovi (BS): intervento di musica e musicoterapia come prevenzione ai DSA e supporto all’apprendimento (60 ore);
I. C. «G. Falcone e P. Borsellino» di Offanengo (CR): Intervento di musicoterapia e psicomotricità, per i bambini di 4-5 anni della scuola dell'infanzia di Ricengo (20 ore);
I. C. Borgo San Giacomo (BS) - Scuola primaria di Quinzano d'Oglio: Intervento di musicoterapia su un caso di Mutismo Selettivo (20 ore);
I. C. “G. Agosti” di Dello (BS): Intervento di psicomotricità per alunni delle classi terze e quarte (24 ore);
I. C. di Rudiano (BS): intervento di musicoterapia e psicomotricità, per gli alunni delle classi terze (20 ore);
Scuola dell’infanzia “Morando” di Lograto (BS): intervento di muscicoterapia, per i bambini di 4-5 anni (30 ore);
2015-2019. CE.SVI.P. Lombardia, Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa: Società Coop. accreditata presso la Regione Lombardia, Cremona: Docente formatore;
2017-2018. Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – U.S.R. Milano: Assunto tramite bando "Personale docente da destinare ai progetti nazionali (Prevenz. e contrasto della dispersione scolastica, con riferimento all’inclusione di alunni stranieri e di quelli con disabilità)". Membro del Comitato di “Redazione del sito web”; gestione del sito web istituz.; Uso del Content Management System per la gestione delle pubblicazioni; Membro del Comitato “Didattica dei Media”;
2014-2017. La Scuola SpA, Brescia: Collaborazione con la rivista “Scuola e Didattica”, Elaborazione di proposte didattiche di musica, per la rivista “Scuola e Didattica”, rivolte ai docenti della scuola secondaria di I grado.