Equipe Certificazione DSA- SPAZIO FORUM

SPAZIO FORUM

Certificazione DSA

Informazioni fondamentali
Il Centro Spazio Forum (via Roma n. 28, Orzinuovi - Brescia) ha attivato un servizio di DIAGNOSI e CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI DELL’ APPRENDIMENTO, grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista) inserita negli elenchi dei soggetti autorizzati dall’ATS di Brescia all’attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012 e dalla L. 170/10.
Il Centro Svolge attività clinica che consiste in valutazioni diagnostiche e trattamenti orientanti alla riabilitazione delle difficoltà di apprendimento e all’organizzazione di un buon metodo di studio per alunni con disagio scolastico. 
I Disturbi Specifici dell' Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Si dividono in:
1) DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
2) DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella copetenza ortografica e nella copetenza fonografica;
3) DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura;
4) DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questi disturbi  dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono quindi causati né da un deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
Se non vengono individuati precocemente e non vengono diagnosticati, possono determinare non solo un abbassamento del rendimento scolastico, ma possono anche avere conseguente a livello psicologico, con una caduta della motivazione e del senso di autoefficacia e autostima della persona.

NB: Nel caso di sospetto di DSA, gli Utenti possono rivolgersi per una prima certificazione diagnostica, che prevede una valutazione congiunta di una équipe costituita da neuropsichiatra, psicologo e logopedista, presso le Strutture pubbliche o private accreditate.

Il servizio offerto da Spazio Forum è rivolto a tutti i bambini, ragazzi e adolescenti che frequentano la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Il percorso clinico è così strutturato:

1. Prima consultazione
I genitori possono contattare telefonicamente il centro, su invito delle insegnanti o del pediatra oppure su personale iniziativa. Dopo questo primo contatto telefonico la famiglia verrà tempestivamente contattata dallo psicologo referente dell’équipe, il dott. Luigi Fabemoli, per fissare un colloquio.
Nel corso del primo incontro, presso la sede di Spazio Forum (via Roma 28, Orzinuovi, Brescia), vengono raccolte tutte le informazioni utili per approfondire le problematiche viene proposto il percorso di valutazione ritenuto più idoneo. A questo proposito, è preferibile la presenza di entrambi i genitori, in modo che le informazioni vengano raccolte in modo più completo ed entrambi possano essere partecipi del percorso di certificazione del proprio figlio.

2. Valutazione DSA
La fase di valutazione rappresenta il momento centrale dell’attività clinica, poiché attraverso una valutazione approfondita e mirata è possibile giungere ad una definizione diagnostica precisa, che può portare ad una certificazione. La valutazione si svolge in più sedute e prevede la somministrazione di test, il cui scopo è quello di fornire un profilo approfondito del funzionamento cognitivo della persona, del suo livello degli apprendimenti e dello stato emotivo. Il percorso di valutazione può condurre ad una proposta di trattamento.

3. Trattamento
In base a quanto emerso dalla valutazione, i trattamenti possono essere di vario tipo e tutti fruibili presso Spazio Forum.
  • Riabilitazione della letto-scrittura
  • Riabilitazione grafo-motoria
  • Potenziamento delle abilità matematiche
  • Percorsi individualizzati sul metodo di studio
  • Percorsi personalizzati ( lezioni private) di supporto e sostegno alle attività scolastiche con figure professionali esperte nei disturbi specifici dell’apprendimento
4. Diagnosi
A seguito del trattamento viene effettuata una seconda valutazione al termine della quale verrà formulata, se ncessario, la Diagnosi di DSA.

OSSERVAZIONE
L’intervento rende partecipi tutti gli attori della vita del bambino e del ragazzo, in modo particolare la famiglia e la scuola, con i quali il centro offre e garantisce un confronto e una collaborazione professionali e continui, al fine di supportare lo studente con DSA durante tutto il percorso scolastico.
Ciò che contraddistingue il servizio di Spazio Forum come centro di certificazione DSA, rispetto ad altri centri, è la possibilità di sostenere il bambino/ragazzo con lezioni individuali e personalizzate a sostegno delle attività scolastiche, anche dopo la diagnosi di DSA.
Il nostro team di insegnanti esperti, infatti, è in contatto costante con l'èquipe di professionisti che si occupa attivamente della certificazione. In questo modo viene garantito un percorso di supporto continuo all'utente: i genitori e la scuola non sono quindi mai lasciati soli, sia durante la diagnosi, sia durante tutto il percorso post-diagnosi, che può essere di carattere didattico o clinico.
Presso Spazio Forum, quindi, gli utenti possono ottenere: DIAGNOSI, CERTIFICAZIONE, TRAINING E DIDATTICA SPECIFICA, SPECIALISTICA E PERSONALIZZATA.


ÉQUIPE :
- Dott. Luigi Fabemoli, Psicologo clinico, esperto in psicodiagnostica, iscritto all'albo degli psicologi della Lombardia (n.22934), referente dell'équipe;
- Dott.ssa Sara Brunetti, Neuropsichiatra infantile
- Dott.ssa Chiara Licordari, Logopedista.