Training Autogeno
di Luigi Fabemoli
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1) TRAINING AUTOGENO CON I BAMBINI
Interventi specifici per guidare i bambini da 3 a 10 anni al rilassamento e alla gestione delle emozioni.
2) TRAINING AUTOGENO IN AMBITO SPORTIVO
Interventi specifici per migliorare le prestazioni sportive e superare l'ansia da prestazione.
3) TRAINING AUTOGENO IN PREPARAZIONE AL PARTO
Interventi mirati per accompagnare le donne al parto, gestire le emozioni e il dolore al momento del travaglio.

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON
Il metodo, ideato dal chirurgo Edmund Jacobson, è semplice e può essere appreso da chiunque, a qualunque età. La particolarità del metodo Jacobson consiste nella contrazione dei muscoli, per poi rilassarli immediatamente dopo. In questo modo la mente riesce a cogliere e discriminare le differenze tra la muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento. Dopo avere effettuato qualche volta gli esercizi proposti, si riuscirà a cogliere i segnali di tensione inviati dal corpo e a rilassare automaticamente le zone in tensione.

RILASSAMENTO MUSCOLARE FRAZIONATO DI VOGT
Oskar Vogt, neurologo di grande fama, fu maestro di J. H. Schultz e insieme collaborarono per alcuni anni, tanto che il training autogeno risente chiaramente della sua influenza. La tecnica del rilassamento frazionato è meno complessa del T.A. Il rilassamento frazionato tende a far rilassare i muscoli "un pezzo alla volta", percorrendoli mentalmente e lentamente uno dopo l'altro: prima i piedi, poi le gambe e così via, fino a raggiungere la decontrazione totale