Tutor Apprendimento- SPAZIO FORUM

SPAZIO FORUM

Supporto allo studio e ai compiti scolastici

Tutor Apprendimento
Spazio Forum fornisce supporto mirato allo studio e allo svolgimento dei compiti, grazie alla presenza di un Tutor dell'Apprendimento formato.
Il Tutor dell'Apprendimento è uno specialista che si focalizza sulla persona, per cogliere quali siano le difficoltà e le convinzioni, ma, soprattutto, per individuare e valorizzare le risorse e le abilità.
L'obiettivo del tutor è rendere il soggetto più consapevole di sé e dei processi che mette in atto nell’apprendimento, siano essi cognitivi o emotivi/motivazionali. Il tutor lavora sul contentuno da apprendere in funzione dell’obiettivo più ampio di facilitare e rendere autonoma e consapevole la persona. Proprio per questa finalità, il tutor ha delle necessità diverse da chi segue un ragazzo per delle ripetizioni: promuove un ambiente positivo e di benessere nei contesti che il ragazzo vive tutti i giorni e monitora l’andamento del percorso al di là di ciò che svolge durante gli incontri del percorso.
Competenze dell'esperto
  1. Conosce i processi legati all’apprendimento e le teorie a riguardo;
  2. E' creativo: non propone a tutti lo stesso metodo, ma personalizza gli interventi;
  3. Si impegna a formarsi e aggiornarsi e a confrontarsi con altri professionisti;
  4. Sa fino a che punto è competente e quando è il caso di fare un invio ad altri professionisti, creando una rete per questo scopo;
  5. Instaura relazioni di fiducia con i ragazzi e con i genitori e si pone come punto di riferimento;
  6. Guida il ragazzo all’autonomia, celebrando i successi e stimolando a superare i  limiti personali, ma la sua attenzione principale è focalizzata sul processo più che sul risultato;
  7. E' in grado di progettare ogni singolo incontro, ma ha anche una visione a lungo termine e mantiene monitorato l’andamento del percorso globale di ogni ragazzo.
Con Spazio Forum trovi il tuo metodo di studio! Contattaci per avere maggiori informazioni.
Il dott. Luigi Fabemoli è docente di sostegno di ruolo con abilitazione (Università degli Studi di Bergamo, 2007) e docente di musica con abilitazioni per l'insegnamento della musica nella scuola sec. I e II grado (Università degli Studi di Pavia, 2006); ha concluso il Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) con conseguimento della “Certificazione Pedagogica Europea sull’uso delle Tecnologie Digitali” (300 ore), presso l'Università degli Studi di Genova (2020) e il corso di perfezionamento in “Tutor dell’Apprendimento” (350 ore), presso l'Università degli Studi di Padova (2019); ha frequentato inoltre il Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” (1500 ore), presso l'Università Cattolica di Brescia (2014) e il Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” (1500 ore), presso l'Università di Bergamo (2013). Nel 2011 ha concluso il corso di perfezionamento in “Strategie e metodi di intervento sulle disabilità in ambito didattico” (1500 ore), presso l' Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Nel 2021 ha frequentato il Corso Erickson di Esperto in didattica col digitale, ottenengo l'ìaccesso al Registro degli Esperti Erickson.
Attualmente si sta specializzando in Psicologia Scolastica (Corso di Alta formazione con conseguimento del certificato di Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale. Centro Method, Struttura sanitaria accreditata dalla Regione Toscana), Perignano Lari (PI), presumib. 2021.