Certificazione DSA

Informazioni fondamentali

Il Centro Spazio Forum (via Roma n. 28, Orzinuovi - Brescia) ha attivato un servizio di DIAGNOSI e CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO, grazie alla presenza di un’équipe multidisciplinare (Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psicologo, Logopedista) inserita negli elenchi dei soggetti autorizzati dall’ATS di Brescia (n.81/2021) all’attività di prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012 e dalla L. 170/10.
Il Centro Svolge attività clinica che consiste in valutazioni diagnostiche e trattamenti orientanti alla riabilitazione delle difficoltà di apprendimento e all’organizzazione di un buon metodo di studio.

ATTENZIONE: Il centro offre la possibilità di effettuare diagnosi di DSA anche per studenti universitari, giovani-adulti/adulti, grazie alla preziosa collaborazione con la dott.ssa Flavia Mattioli.

MEMBRI DELL'ÉQUIPE:

  • Dott. Luigi Fabemoli, Psicologo clinico e psicoterapeuta, referente dell'équipe (n.81/2021)
  • Dott.ssa Chiara Licordari, Logopedista
  • Dott.ssa Flavia Mattioli, Neurologa
  • Dott. Mattia Sallemi, Neuropsichiatra infantile
  • Dott.ssa Lucia Serotti, Neuropsichiatra infantile

Disturbi Specifici dell' Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. Si dividono in:
1) DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;
2) DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella copetenza ortografica e nella copetenza fonografica;
3) DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura;
4) DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questi disturbi  dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non sono quindi causati né da un deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.
Se non vengono individuati precocemente e non vengono diagnosticati, possono determinare non solo un abbassamento del rendimento scolastico, ma possono anche avere conseguente a livello psicologico, con una caduta della motivazione e del senso di autoefficacia e autostima della persona.
NB: Nel caso di sospetto di DSA, gli Utenti possono rivolgersi per una prima certificazione diagnostica, che prevede una valutazione congiunta di una équipe costituita da neuropsichiatra, psicologo e logopedista, presso le Strutture pubbliche o private accreditate.
Il servizio offerto da Spazio Forum è rivolto a tutti i bambini, ragazzi e adolescenti che frequentano la scuola dell'infanzia (screening dei pre-requisiti all'apprendimento), la scuola primaria, la scuola secondaria di 1° e 2° grado, gli studenti universitari e  giovani adulti/adulti. 

Il percorso clinico è così strutturato:

1. Prima consultazione

I genitori possono contattare telefonicamente il centro, su invito delle insegnanti o del pediatra oppure su personale iniziativa. Dopo questo primo contatto telefonico la famiglia verrà tempestivamente contattata dallo psicologo referente dell’équipe, il dott. Luigi Fabemoli, per fissare un colloquio. Nel corso del primo incontro, presso la sede di Spazio Forum (via Roma 28, Orzinuovi, Brescia), vengono raccolte tutte le informazioni utili per approfondire le problematiche viene proposto il percorso di valutazione ritenuto più idoneo. A questo proposito, è preferibile la presenza di entrambi i genitori, in modo che le informazioni vengano raccolte in modo più completo ed entrambi possano essere partecipi del percorso di certificazione del proprio figlio.

2. Valutazione DSA

La fase di valutazione rappresenta il momento centrale dell’attività clinica, poiché attraverso una valutazione approfondita e mirata è possibile giungere ad una definizione diagnostica precisa, che può portare ad una certificazione. La valutazione si svolge in più sedute e prevede la somministrazione di test, il cui scopo è quello di fornire un profilo approfondito del funzionamento cognitivo della persona, del suo livello degli apprendimenti e dello stato emotivo. Il percorso di valutazione può condurre ad una proposta di trattamento.

3. Trattamento

In base a quanto emerso dalla valutazione, i trattamenti possono essere di vario tipo e tutti fruibili presso Spazio Forum.
  • Riabilitazione della letto-scrittura
  • Riabilitazione grafo-motoria
  • Potenziamento delle abilità matematiche
  • Percorsi individualizzati sul metodo di studio
  • Percorsi personalizzati (lezioni private) di supporto e sostegno alle attività scolastiche con figure professionali esperte nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

4. Diagnosi

A seguito del trattamento viene effettuata una seconda valutazione al termine della quale verrà formulata, se necessario, la Diagnosi di DSA, dopo visita specialistica con il neuropsichiatra/neurologo.

OSSERVAZIONE
L’intervento rende partecipi tutti gli attori della vita del bambino e del ragazzo, in modo particolare la famiglia e la scuola, con i quali il centro offre e garantisce un confronto e una collaborazione professionali e continui, al fine di supportare lo studente con DSA durante tutto il percorso scolastico. Ciò che contraddistingue il servizio di Spazio Forum come centro di certificazione DSA, rispetto ad altri centri, è la possibilità di sostenere il bambino/ragazzo con lezioni individuali e personalizzate a sostegno delle attività scolastiche, anche dopo la diagnosi di DSA.
Il nostro team di insegnanti esperti, infatti, è in contatto costante con l'équipe di professionisti che si occupa attivamente della certificazione. In questo modo viene garantito un percorso di supporto continuo all'utente: i genitori e la scuola non sono quindi mai lasciati soli, sia durante la diagnosi, sia durante tutto il percorso post-diagnosi, che può essere di carattere didattico o clinico.
Presso Spazio Forum, quindi, gli utenti possono ottenere: DIAGNOSI, CERTIFICAZIONE, TRAINING E DIDATTICA SPECIFICA, SPECIALISTICA E PERSONALIZZATA.

5. Test

Il protocollo di valutazione dei DSA adottato dal Centro prevede la valutazione del profilo cognitivo, delle abilità di lettura, scrittura, comprensione e calcolo, dell'area emotivo-comportamentale e di aspetti neuropsicologici legati alla memoria e all'attenzione.

ATTENZIONE: Nel caso in cui nell'iter diagnostico dovessero emergere criticità o particolari potenzialità, gli utenti possono scegliere di proseguire nell'indagine attraverso approfondimenti specifici, per indagare l'eventuale presenza di indicatori di: ADHD, Alto Potenziale Cognitivo o Plusdotazione, Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disabilità intellettiva e Disturbo dello Spettro dell'Autismo, difficoltà emotive (eventualmente legate anche a situazioni di bullismo).

I test utilizzati presso lo studio sono:

FASCIA PRE-SCOLARE

Profilo Cognitivo

Valutazione neuropsicologica (Attenzione, memoria, coordinazione motoria e funzioni esecutive)
  • Movement ABC-2 ( Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) - Batteria che identifica e descrive le difficoltà di movimento dei bambini e degli adolescenti da 3 a 16 anni di età
  • TOL (Torre di Londra) - Test di valutazione delle funzioni esecutive (pianificazione e Problem Solving) per bambini/ragazzi dai 4 ai 13 anni
  • Test delle Campanelle Modificato.    Prova di attenzione selettiva e sostenuta (4 - 14,8 anni)
Valutazione degli apprendimenti
  • IPDA - Questionario osservativo per l'Identificazione precoce delle Difficoltà di Apprendimento
  • TFL (Test fono-lessicale) - Valutazione delle abilità lessicali in età pre-scolare
  • TVL (test di Valutazione del Linguaggio) - utile per valutare il livello di sviluppo del linguaggio nelle sue diverse componenti



SCUOLA PRIMARIA E SEC. DI 1° GRADO

Profilo Cognitivo
  • WISC-V (Wechsler Intelligence Scale for Children 5^ edizione) - Il test di intelligenza per bambini e adolescenti (6 - 16,11 anni)

  • CPM (Coloured Progressive Matrices) - Le Matrici progressive di Raven misurano l’intelligenza non verbale, indipendentemente dal livello culturale e costituiscono uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione dell’intelligenza “fluida” (6 - 11,6 anni)
  • SPM (Standard Progressive Matrices) - Le Matrici progressive di Raven misurano l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco dello sviluppo intellettivo, dall’infanzia alla maturità, indipendentemente dal livello culturale. Con la nuova standardizzazione SPM RA 6/18 le matrici risultano infatti somministrabili anche a soggetti con età compresa tra i 6 e i 18 anni.
Valutazione neuropsicologica (Attenzione, memoria, coordinazione motoria e funzioni esecutive)
  • Movement ABC-2 (Movement Assessment Battery for Children – Second Edition) - Batteria che identifica e descrive le difficoltà di movimento dei bambini e degli adolescenti da 3 a 16 anni di età
  • TOL (Torre di Londra) - Test di valutazione delle funzioni esecutive (pianificazione e Problem Solving) per bambini/ragazzi dai 4 ai 13 anni
  • WCST (Wisconsin Card Sorting Test) - strumento neuropsicologico che valuta le abilità di ragionamento astratto e di cambiamento delle strategie cognitive al mutare delle circostanze ambientali in soggetti tra i 6 e i 70 anni
  • d2-R (Test di attenzione concentrata) -  Utile per la valutazione di attenzione e concentrazione, attraverso velocità e precisione (8 - 60 anni)
  • BVN 12-18 - Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'adolescenza
  • Test delle Campanelle Modificato.    Prova di attenzione selettiva e sostenuta (4 - 14,8 anni)
Valutazione degli apprendimenti
  • Batterie DDE-2 (Batteria per la valutazione della Dislessia e della disortografia evolutiva)
  • BVSCO-3 ( Batteria per la valutazione clinica della scrittura e della competenza ortografica)
  • Prove MT 3 clinica. 6-14 anni (test per la valutazione delle abilità di lettura, comprensione, scrittura e matematica)
  • BDE2 (Test per la diagnosi dei disturbi dell'elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva, 8-13 anni)
  • AC-MT (test di valutazione delle abilità di calcolo e di soluzione di problemi dai 6 agli 11 anni)
  • AC-MT (test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni)
  • CO-TT (test comprensione orale per la scuola primaria)
  • CO-TT (test comprensione orale per la scuola secondaria di I grado)
  • Test BHK (scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva)
  • TPV (Test di Percezione Visiva e Integrazione Visuo-Motoria) - Test che analizza pattern di percezione visiva
ABILITA' SCOLASTICHE, PLUSDOTAZIONE, MOTIVAZIONE ALLO STUDIO E ORIENTAMENTO SCOLASTICO
  • GATES 2 (Gifted and Talented Evaluation Scales, Second Edition) - checklist per l’identificazione degli studenti plusdotati e ad alto potenziale.
  • Test AMOS (Abilità e motivazione allo studio) - prove di valutazione e orientamento per la scuola secondaria di II grado e l'università
Valutazione emotivo-comportamentale
  • Child Behavior Checklist (CBCL) - strumento di assessment comportamentale utilizzato per valutare i problemi comportamentali e emotivi nei bambini e nei ragazzi tra i 6 e i 18 anni.
  • YSR- Youth Self Report - checklist per ottenere informazioni dirette dagli adolescenti, di una fascia di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, sulle loro competenze e sui loro problemi comportamentali ed emotivi
  • CONNERS 3  (Questionari che indagano comportamenti psicopatologici o problematici di bambini e adolescenti, con una focalizzazione sull’ADHD e una valutazione ad ampio spettro di disturbi e/o difficoltà che possono verificarsi in comorbilità, come: problemi di condotta, di apprendimento, d’ansia, di depressione, familiari e sociali).
  • BIA-R Batteria italiana per l'ADHD (Valutazione dei bambini con deficit di attenzione/iperattività)
  • ADHD Rating Scale-5 for Chidren and Adolescents
  • EQ-i:YV (Emotional Quotient Inventory: Youth Version) - per bambini e adolescenti (8-18 anni) - misura l'intelligenza emotiva (Comprensione di sé e degli altri, adattamento ai cambiamenti richiesti dall’ambiente e gestione delle emozioni)
  • Test TMA (Valutazione multidimensionale dell'autostima)
  • TPB (Test Prevenzione Bullismo)

STUDENTI UNIVERSITARI E GIOVANI ADULTI

Profilo Cognitivo
  • VAIS-IV (Wechsler Adult Intelligence Scale IV edizione) - test di intelligenza per adulti (16 - 90 anni)
  • SPM (Standard Progressive Matrices) -  Le Matrici progressive di Raven misurano l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco dello sviluppo intellettivo, dall’infanzia alla maturità, indipendentemente dal livello culturale (6-18 anni)
  • APM (Advanced Progressive Matrices) -  Le Matrici costituiscono uno degli strumenti più utilizzati per la misurazione dell’intelligenza “fluida” (Adolescenti e adulti)
Valutazione neuropsicologica (Attenzione, memoria e funzioni esecutive)
  • WCST (Wisconsin Card Sorting Test) - strumento neuropsicologico che valuta le abilità di ragionamento astratto e di cambiamento delle strategie cognitive al mutare delle circostanze ambientali in soggetti tra i 6 e i 70 anni
  • d2-R (Test di attenzione concentrata) -  Utile per la valutazione di attenzione e concentrazione, attraverso velocità e precisione (8 - 60 anni)
Valutazione degli apprendimenti
  • Prove MT avanzate 2 (prove di Lettura e matematica 2 per il biennio della Scuola Secondaria di II grado)
  • MT 16-19 (Batteria per la verifica degli apprendimenti e la diagnosi di dislessia e disortografia - classi terza, quarta, quinta della scuola sec. di II grado)
  • BDA 16-30 (Valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti da 16 a 30 anni)
  • VALS (Valutazione delle difficoltà di lettura e scrittura in età adulta) - prove di lettura, scrittura, competenze metafonologiche, memoria e attenzione
  • LSC-SUA batteria per la valutazione dei DSA e altri disturbi in studenti universitari e adulti (Prove di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo)
Valutazione emotivo-comportamentale
  • SCL-90-R (Symptom Checklist-90-R) - Questionario autosomministrato che valuta un ampio spettro di problemi psicologici e di sintomi psicopatologici, misurando tanto i sintomi internalizzanti (depressione, somatizzazione, ansia) che quelli esternalizzanti (aggressività, ostilità, impulsività)
  • BAARS-IV (Barkley Adult ADHD Rating Scale - IV) -  misura l’ampiezza dei sintomi negli adulti con alto rischio di ADHD (18-89 anni)