Chi siamo

Luigi Fabemoli

Responsabile di Spazio Forum, psicologo clinico, esperto in psicodiagnostica, specializzando in psicoterapia, musicoterapista, psicomotricista, operatore clinico di training autogeno, tutor dell'apprendimento (con specializzazione nei DSA, ADHD e altri BES).

collaborazione con
Elisa Fabemoli

Insegnante, pedagogista,
psicomotricista, formatrice.

collaborazione con
Rossana Fabemoli

Insegnante, tutor DSA, formatrice.
collaborazione con
Kevan Bamforth

Responsabile corsi d'Inglese

Mi chiamo Luigi Fabemoli e sono uno Psicologo clinico iscritto nella sezione A dell’Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 22934, dal 10/09/2020 - P.iva n.03443710987 - Sono membro e referente dell' Equipe autorizzata dall'ATS di Brescia (n.81/2021) ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO secondo quanto previsto dalla L. N. 170/2010

FORMAZIONE

Psicologia

  • Scuola di Specializzazione in "Psicologia clinica", Università Cattolica di Brescia e Fondazione Poliambulanza, 2023-2027;
  • Scuola di Specializzazione in “Psicoterapia Analitica e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo” (Scuola Aetos, sede di Verona) 2023;  
  • Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), Livello I e Livello II, EMDR Italia - Milano, 2022;
  • Compassion Focused Therapy (I e II livello), Compassionate Mind – Italia, Roma 2022;
  • Master universitario di II livello in “Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia” (1500 ore). Università Lumsa di Roma, marzo 2021;
  • Corso di alta formazione  Psicologo Scolastico Sistemico - Relazionale. Centro Method (accreditato dalla Regione Toscana) - Perignano Lari (PI) 2021;
  • Master in Counselling Psicologico e Tecniche di Coaching, Aspic Psicologia Veneto - Padova 2021;
  • Corso di Formazione di I livello, “Il servizio di psicologia in farmacia. Dalla teoria alla pratica applicativa” (ANPIF, 2020);
  • Laurea Magistrale in “Psicologia clinica e di comunità” (Università IUSVE di Venezia Mestre, 2019 - votazione: 110 e lode); Equipollenza ottenuta presso l'Università Guglielmo Marconi, Laurea Magistrale in "Psicologia clinica", Roma 2023 (votazione 110 e lode);
  • Psicologia Clinica Perinatale” (40 ore). Università degli Studi Brescia - Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, 2019;
  • Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” (Università IUSVE di Venezia Mestre – votazione, 2017: 110 e lode);
  • Professional Certificate in “Terapia Psicologica Breve” – Esperto in Brief Strategic Therapy (Centro Universitario Internazionale C.U.I., Arezzo – Padova, 2017);
  • Esperto in Pratica del coaching integrativo, (Istituto Universitario Salesiano Venezia IUSVE – Venezia Mestre, 2016).

Psicodiagnostica

  • Master in Psicodiagnostica di Giunti Psychometrics: percorso di Alta Formazione Specialistica che consente il conseguimento della certificazione di Esperto in Psicodiagnostica e l'inserimento nell’albo “Esperti in Psicodiagnostica” di Giunti Psychometrics, dicembre 2021.

Riabilitazione/Training/Potenziamento DSA

  • Trattamento pratico dei DSA, metodo ARM Clinica - Approccio ritmico-motorio: Livelli 0-4 (dicembre 2022);
  • Corso di Alta formazione in "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: come strutturare la diagnosi", Erickson, maggio 2022;
  • Corso di alta formazione in "Favorire lo Sviluppo Mentale del Bambino e dell’Adolescente" (con Daniel J. Siegel) - FCP, 2022;
  • Corso di formazione in "Sviluppare le funzioni esecutive in bambini e adolescenti" (con Lynne Kenney), Formazione Continua in Psicologia (FCP), 2022.

Insegnamento, BES-DSA, Tutor apprendimento

  • Esperto nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento (Metodo ARM), con inserimento nell'Elenco degli esperti ARM, Livelli 0,1,2,3,4. Dicembre 2022.
  • Corso di Alta Formazione in "Esperto in Orientamento scolastico" con iscrizione al Registro Orientatori ASNOR (n. 1129);
  • Corso di Alta Formazione in "Tutor per i Disturbi dell'Apprendimento (DSA) e per i Disturbi dell'Attenzione e Iperattività (ADHD)", Consorzio Universitario Humanitas, Roma, 2021;
  • Corso Erickson di Esperto in didattica col digitale, con accesso al Registro degli Esperti Erickson, Trento 2021;
  • Corso di perfezionamento universitario EPICT (Tecnologie digitali per la scuola inclusiva e i B.E.S.) con conseguimento della “Certificazione Pedagogica Europea sull’uso delle Tecnologie Digitali” (300 ore). Università degli Studi di Genova, 2020;
  • Tutor dell’Apprendimento” (350 ore). Università degli Studi di Padova, 2019;
  • Working with Selective Mutism: Children and Adolescents” (Part 1 and 2) – (University College London, 2016);
  • Esperto in Interventi multidisciplinari nel Mutismo Selettivo (MÁS Formación – Albacete, España, 2016);
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento” (1500 ore). Università di Bergamo, 2013;
  • Abilitazione all’insegnamento ad alunni con disabilità nella Scuola Secondaria di I e II grado. Laurea Specialistica (S.O.S.). (Università degli Studi di Bergamo, 2007);
  • Abilitazione all’insegnamento della musica nella scuola secondaria di I e II grado (Università degli Studi di Pavia - Facoltà di Musicologia di Cremona, 2006).

Musica e musicoterapia

  • Corso di alta formazione in “Musica e Musicoterapia in Neurologia” (300 ore). Università degli Studi di Ferrara, 2015;
  • Laurea specialistica in discipline musicali (Conservatorio A. Boito di Parma, 2014);
  • Diploma in Musicoterapia (Diploma triennale). 8 marzo 2014. Titolo tesi: “Musicoterapia e DSA. La musicoterapia nel contesto dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento: prevenzione, supporto e riabilitazione”. Valutazione: 110 e lode, (Centro Artiterapie, Lecco 2014);
  • Diploma in Musica vocale da camera (Conservatorio di Parma, 2010);
  • Diploma in Canto lirico (Conservatorio di Verona, 2003).

Disabilità

  • Corso di Alta Formazione in “Comunicazione Aumentativa e Alternativa” - Livello I e Livello II (Consorzio Humanitas, Roma 2020);
  • Master universitario di I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (1500 ore). Università Cà Foscari, Venezia, 2015;
  • Master Ministeriale di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” (1500 ore). Università Cattolica, Brescia 2014.
  • Master I livello in “Strategie e metodi di intervento sulle disabilità in ambito didattico” (1500 ore). Titolo tesi: “Il Drop-out”. Votazione pari a 100/100. Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria 2011.

Ambito educativo e del benessere

  • Master in “Psicomotricità e tecniche a mediazione corporea”. Conseguimento del titolo di Psicomotricista (Ateneo: Formazione multidisciplinare – Milano 2017; Albo SINP - Matricola: PS-0526);
  • Operatore Clinico di Training Autogeno (Associazione Psicologi Lombardia APL - Varese, 2016);
  • Master in “Psicologia clinica: Arteterapia” (Elform e-learning formazioni e applicazioni s.r.l., Latina, 2016).