Obiettivi dell'intervento
La musicoterapia è una tecnica per facilitare l’attuazione di progetti d’integrazione spaziale, temporale e sociale, attraverso strategie di armonizzazione della struttura funzionale della persona, per mezzo dell’impiego del parametro musicale.
Tale armonizzazione viene perseguita con un lavoro di sintonizzazioni affettive, le quali sono possibili e facilitate grazie a strategie specifiche della comunicazione non verbale.
La musicoterapia mira a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive dell'utente. Il musicoterapista, infatti, si propone di sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che possa meglio realizzare l'integrazione intra e interpersonale e, conseguentemente, possa migliorare la qualità della sua vita, grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.
Fasi dell'intervento